Laboratorio-a

AI generativa 4 New JOBS

Oggi abbiamo letto con interesse questo pezzo su @LOGIN di Corriere della Sera. e siamo curiosi ed entusiasti.

Pare che tra le figure più richieste nel comparto dell’intelligenza artificiale vi siano quelle di data scientist, ingegneri, sviluppatori (in particolare quelli che possono programmare in Python, che è fondamentale per lo sviluppo dei modelli di intelligenza artificiale). 
Ma ampio spazio avranno anche tutte quelle figure che saranno coinvolte nell’addestramento delle intelligenze artificiali: non va dimenticato, infatti, che strumenti come ChatGPT, Bard, Dall-E, Stable Diffusion, e Midjourney si avvalgono di prompt, ovvero di interfacce attraverso le quali l’IA riceve continuamente domande, e per far sì che le macchine possano dialogare sempre meglio con gli utenti umani, sono quindi richiesti istruttori con competenze che spaziano dalla psicologia, alla filosofia, alla linguistica e alle neuroscienze. Nulla di nuovo: all’Università di Stanford è attivo già dal 1986 un corso di laurea in “Science in symbolic systems”, un percorso interdisciplinare che mette insieme informatica, filosofia e scienze cognitive che vantaex studenti famosi trai quali i fondatori di LinkedIn e Instagram. A proposito di LinkedIn, scorrendo le posizioni aperte qui e sulle altre principali piattaforme di recruiting come Indeed e Glassdoor sono centiniaia le posizioni aperte nel campo dell’IA generativa.

 

per saperne di piu…. ecco il link 

https://www.corriere.it/tecnologia/cards/cosi-l-intelligenza-artificiale-crea-non-solo-testi-e-foto-ma-nuovi-lavori-veri/istruttore-di-intelligenza-artificiale-generativa.shtml

 

 

Posted by