Laboratorio-a

Simple

Figlio di padre italiano e madre tedesca, Yotam Ottolenghi è nato a Gerusalemme, ha girato il mondo e vive a Londra. È un uomo simpaticissimo. È uno chef pazzesco. Ha qualche ristorante sparso per la capitale inglese ed ha pubblicato dei libri di cucina stupendi. Tutti fichissimi, ma con ricette forse un po’ complicate da realizzare: da queste parti ne possediamo ben quattro, ma abbiamo ottenuto risultati un po’ deludenti.

 Finché non è arrivato Simple. Che non vuol dire facile, sia chiaro, ma vuol dire semplice. E qui ci si è finalmente potuti sbizzarrire.

Frittelle di gamberi e mais

Ingredienti per 12 persone

350g di gamberi puliti crudi
140g di mais dolce surgelato e scongelato
Mezzo cucchiaino di cumino macinato
Mezzo cucchiaino di coriandolo macinato
Mezzo cucchiaino di paprika affumicata
Mezzo cucchiaino di peperoncino in scaglie
10g di coriandolo tagliato grossolanamente
1 uovo grande sbattuto
2 lime: grattugiare finemente la scorza per ottenere 2 cucchiaini, poi tagliarli a fettine per guarnire
3 cucchiai di olio vegetale
Sale qb

Procedimento

Mettere i gamberi e il mais dolce in un robot da cucina e frullare con un breve impulso senza romperli. Aggiungere le spezie macinate, il peperoncino a scaglie, il coriandolo fresco, l’uovo, la scorza di lime e un terzo di cucchiaino di sale. Frullare ancora finchè i gamberi saranno rotti grossolanamente e gli ingredienti amalgamati. Trasferire in una ciotola e lasciare riposare.

Mettere l’olio in una padella media e mettere su fuoco medio-alto. Quando l’olio sarà caldo, usare due cucchiai da dessert per formare sei frittelle da metà composto. Mettere in padella e schiacciare in modo che siano spesse 2 cm. Friggere per due minuti su ogni lato e trasferire su un piatto foderato di carta da cucina. Continuare nello stesso modo con il resto del composto e servire le frittelle tiepide, con un pizzico di sale e le fettine di lime.

Posted by