Ode al cinema
Ode al cinema come forma artistica ed espressiva sempre specchio della nostra società, oggi ancor più amplificato dai social e dalle nuove esigenze di comunicazione di molte aziende dei più disparati ambiti merceologici.
Al MAXXI di Roma la second edizione del Concorso, curato da Andrea Minuz e Mario Sesti, è rivolto a tutti gli studenti universitari delle accademie e delle scuole di cinema nazionali e internazionali. In occasione dei cinquant’anni di Arancia meccanica di Stanley Kubrick, il festival ha deciso di invitare appassionati, studiosi, cinefili e allievi di scuole di cinema e di facoltà universitarie a esercitarsi con un video essay su un film che ha profondamente segnato lo sguardo sulla contemporaneità e anche la libertà e l’innovazione del cinema d’autore.
Quest’anno i partecipanti possono:
- proporre un saggio critico / video essay (su un autore, un tema, un genere) approfondendo tematiche legate al cinema e alla serialità televisiva contemporanea, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra i media e le arti, ma anche scegliendo forme più ludico-sperimentali come re-cut trailer, sweded trailer e mash up;
- proporre, con le stesse modalità, un saggio critico / video essay dedicato ad Arancia meccanica.
Il prodotto audiovisivo non deve superare il limite massimo di quindici minuti, titoli di testa e di coda inclusi.