Laboratorio-a

Ode al cinema

Ode al cinema come forma artistica ed espressiva sempre specchio della nostra società, oggi ancor più amplificato dai social e dalle nuove esigenze di comunicazione di molte aziende dei più disparati ambiti merceologici.

Al MAXXI di Roma la second edizione del Concorso, curato da Andrea Minuz e Mario Sesti, è rivolto a tutti gli studenti universitari delle accademie e delle scuole di cinema nazionali e internazionali. In occasione dei cinquant’anni di Arancia meccanica di Stanley Kubrick, il festival ha deciso di invitare appassionati, studiosi, cinefili e allievi di scuole di cinema e di facoltà universitarie a esercitarsi con un video essay su un film che ha profondamente segnato lo sguardo sulla contemporaneità e anche la libertà e l’innovazione del cinema d’autore.

Quest’anno i partecipanti possono:

  • proporre un saggio critico / video essay (su un autore, un tema, un genere) approfondendo tematiche legate al cinema e alla serialità televisiva contemporanea, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra i media e le arti, ma anche scegliendo forme più ludico-sperimentali come re-cut trailer, sweded trailer e mash up;
  • proporre, con le stesse modalità, un saggio critico / video essay dedicato ad Arancia meccanica.

Il prodotto audiovisivo non deve superare il limite massimo di quindici minuti, titoli di testa e di coda inclusi.

Posted by