Laboratorio-a

A lezione dal mago autoproclamato

Dice Wikipedia che Alan Oswald Moore sia un fumettista, scrittore e anarchico britannico. Riconosciuto autore di capolavori dei fumetti come V for Vendetta, Watchmen, Swamp Thing, From Hell, La Lega degli Straordinari Gentlemen e Batman: The Killing Joke. 

Ma prima

Alan Moore era un mago. Teorizzava che la magia, come la psicanalisi, ruotasse attorno alle parole. La magia era, secondo lui, una grammatica, cioè un sistema di regole che consentono di combinare simboli e dominare il mondo attraverso il linguaggio. “Con una parola puoi curare o uccidere”. Forte di questo credo, scriveva storie potenti per un solo lettore: il disegnatore. E meno talentuoso era il disegnatore, migliori erano i risultati agli occhi del lettore.

Poi Alan Moore è diventato Alan Moore, il lettore di fumetti più colto e intelligente del mondo intero. Ha letto tutto, connette tutto, capisce tutto e, di conseguenza, può dire e scrivere tutto.Poi ha costruito una pedagogia del racconto volta a renderci migliori, più intelligenti, più colti. E ora l’artista è al centro di un interessante corso online: una serie di lezioni per conoscere i segreti dello storytelling e della narrazione visiva. 

Prodotto dalla BBC e fruibile sulla piattaforma BBC Maestro (il canale web dell’emittente televisiva dedicato ai contenuti educativi online), il corso prende le mosse da queste domande: come si costruisce e si sviluppa un personaggio? Come si approfondisce la costruzione di un mondo immaginario? Come mettere insieme le proprie idee al fine di creare una storia compatta e in grado di appassionare il pubblico? Con l’obiettivo di fornire a giovani fumettisti, sceneggiatori e scrittori risposte utili a implementare il proprio percorso professionale, il “pacchetto formativo” presenta 33 lezioni suddivise in 6 parti distinte, ognuna delle quali dedicata a uno specifico aspetto relativo al tema dello storytelling: origini, linguaggio, storia, cast e ambientazione, varietà di forme e scrittura progressiva. Il corso, della durata complessiva di circa sei ore, ha un costo di 99 dollari. E chissà che qualche autore alle prime armi non possa trovare la chiave del successo proprio nelle dritte del grande maestro britannico.

https://www.bbcmaestro.com/courses/alan-moore/storytelling

Posted by